Notizie informatiche: 36 milioni di attacchi informatici nel primo semestre del 2021 in Italia
L’aumento esponenziale degli attacchi informatici non si arresta e non risparmia nessuno. Solo in Italia nel primo semestre del 2021 ne sono stati registrati 36 Milioni (+180% rispetto al 2020)
LE PMI SONO AL SICURO DAGLI ATTACCHI INFORMATICI?
Clusit, Associazione Italiana per la sicurezza informatica, ha evidenziato quanto anche le piccole medie imprese contribuiscano ad arricchire le tasche di hackers e cybercrime.
La maggior parte di questi attacchi risulterebbe arginabile in quanto sfrutta vulnerabilità e criticità dell’infrastruttura IT facilmente risolvibili. Dall’Analisi alla Risoluzione delle criticità, il team Monitoro affianca le aziende con l’obiettivo di ridurre l’impatto che vulnerabilità e minacce provocherebbero sulla loro infrastruttura IT e di conseguenza sulla loro operatività.
Non solo multinazionali e istituzioni, anche le Piccole e Medie Imprese non devono sottovalutare i rischi legati alla propria sicurezza informatica. Secondo Verizon (società specializzata in telecomunicazioni) il 43% di tutte le violazioni di dati coinvolge le imprese medio-piccole e solo nel 2020 il 61% delle PMI ha segnalato almeno un tentativo di attacco. Molte imprese vittime di attacchi hanno subito almeno 8 ore di inattività e gravi perdite di denaro, tanto che Insurance Bee (società di servizi informatici specializzata in ambito assicurativo) afferma che l’83% delle PMI si dichiara finanziariamente impreparato a riprendersi da un attacco informatico.
COME MONITORO AIUTA LE PICCOLE MEDIE IMPRESE A PREVENIRE ATTACCHI INFORMATICI?
Il team di Monitoro è in grado di affiancare le PMI con un programma di prevenzione dagli attacchi informatici che si articola in quattro fasi. Nella prima fase si analizzano apparati, software e procedure di gestione individuandone rischi e falle. Nella seconda fase si effettuano test per classificare le vulnerabilità che potrebbero rappresentare un potenziale punto di accesso per gli hackers. Nella terza vengono implementate le procedure che consentono di monitorare con continuità l’intera infrastruttura aziendale. Mentre nella fase finale, avvalendosi del supporto di ethical hackers, il team di Monitoro simula un attacco informatico al fine di individuare nuovi potenziali punti di accesso alla rete aziendale sfruttabili dai malintenzionati.
Scopri qui tutti i SERVIZI OFFERTI DA MONITORO
MONITORO ~ IL TEAM DI RIFERIMENTO PER IL SUPPORT DELLA TUA INFRASTRUTTURA IT
(https://www.monitoro.it/contatti/)
TI POTREBBE INTERESSARE…
La PEC diventa REM: Obbligatorio adeguarsi entro dicembre 2024
A partire dal 2024, la Posta Elettronica Certificata (PEC) subirà un'importante evoluzione, diventando REM (Registered Electronic Mail), in conformità con lo standard ETSI EN 319 532-4. Questa trasformazione, imposta a livello europeo, porta con sé numerosi vantaggi,...
2017-2023: Monitoro festeggia 6 anni di attività
Monitoro spegne la sua sesta candelina. Un anniversario importante e un’ottima occasione per festeggiare i traguardi raggiunti.Sono già trascorsi 6 anni dall’inaugurazione della nostra azienda informatica Monitoro da parte dei soci fondatori. 6 anni ricchi di sfide,...
Monitoro: Consulenti esperti in ambito tecnologico
“Una cosa impossibile per volta”. In 4 anni Monitoro ha avuto una crescita che non è passata inosservata anche ad un’importante testata giornalistica come il Corriere della Sera.Un’idea imprenditoriale che si è concretizzata giorno dopo giorno con una prospettiva...