Refugium PEC-catorum

17, Dic, 2020 | News, Sistemistica

Sebbene sia passato diverso tempo dall’avvio della posta elettronica certificata (PEC), esistono ancora una larga parte di persone e clienti che ne ignorano i meccanismi di funzionamento.

Fisso in tre punti le regole fondamentali:

1 – RICEVUTE // Conserva sempre le ricevute di accettazione e consegna quando invii una pec.
2 – ALLEGATI // Firma digitalmente gli allegati delle pec che stai inviando se vuoi che abbiano validità.
3 – CONSERVAZIONE // Le corrispondenze con rilevanza giuridica devono essere conservate per almeno 10 anni.

Come succede per la classica raccomandata, dove viene recapitato il talloncino di avvenuta consegna e accettazione, il meccanismo per la pec è il medesimo. Se eliminate o perdete queste notifiche, di fatto ne invalidate la missiva.

E’ diffusa la convinzione che sia sufficiente inviare una pec con i classici allegati (pdf,word,etc) per credere di aver fatto la cosa corretta. NON E’ COSI’. La pec ne certifica il contenuto solo se scritto all’interno del corpo del messaggio ed in questo caso il fatto che ci sia un allegato e non il contenuto dell’allegato stesso. L’allegato deve essere firmato digitalmente dal mittente prima dell’invio della pec stessa.

La corrispondenza, qualora debba avere una valenza legale, come faremmo per il cartaceo in originale originale, va conservata per 10 anni. La conservazione può avvenire anche attraverso strumenti di archiviazione digitale opzionali e più sicuri.

MONITORO ti può aiutare .. ma non possiamo essere il tuo “Refugium PECcatorum”.
Facciamo UNA COSA IMPOSSIBILE ALLA VOLTA.

Ricevi QUI le giuste informazioni chiamando il numero 030 777 8487.
Oppure, invia una mail a commerciale@monitoro.it

Analizzeremo le tue necessità per capire insieme se e come possiamo aiutarti.

MONITORO ~ INFORMATICA SINERGICA PER L’AZIENDA (https://monitoro.it/contatti/)

  TI POTREBBE INTERESSARE…

Tutto sotto controllo

Tutto sotto controllo. Intendo a vantaggio dei sistemi informatici dei clienti a cui monitoriamo l’infrastruttura IT H24. Giusto per essere chiaro. In questo periodo meglio non essere fraintesi. Il buon senso e i decreti ministeriali hanno veicolato un cambio di rotta...

leggi tutto
X

Contattaci

* Letta l'informativa esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine di essere ricontattato in merico alle informazioni richieste

Letta l'informativa : finalità commerciali/promozionali riguardanti prodotti/servizi/eventi forniti da MONITORO SRL mediante posta e/o telefono e anche attraverso sistemi automatizzati ( SMS, e-mail marketing/newsletter )